Un nuovo capitolo per la medicina nucleare a Roma: la PET-CT più avanzata al mondo
Roma e il Fatebenefratelli San Pietro accolgono con orgoglio una straordinaria innovazione nel campo della medicina nucleare: la nuova PET-CT uExplorer di United Imaging Healthcare, presente ad oggi in 22 centri di diagnostica avanzata in tutto il mondo, in grado di studiare l’intero corpo umano in un’unica scansione.
uExplorer rappresenta una svolta epocale nella diagnostica per immagini, ponendo la capitale italiana all’avanguardia della tecnologia medica globale.
Cosa rende questa PET-CT unica?
- Diagnosi Precise e Tempestive: la nuova PET-CT offre immagini di altissima risoluzione, in grado di individuare le lesioni patologiche più piccole.
- Sicurezza e Comfort per i Pazienti: uExplorer riduce la quantità di radiofarmaco, pari a un sesto di quella attualmente necessaria con altre PET. Inoltre, una delle caratteristiche del dispositivo è la velocità nell’esecuzione dell’esame, da 12 minuti a meno di 2 minuti e con una risoluzione con un campo visivo PET assiale (FOV) di 194 cm consente di scansionare l’intero corpo con un singolo posizionamento del paziente.
Impatto e benefici
L’introduzione di questa tecnologia a Roma non solo migliora le capacità diagnostiche locali, ma eleva anche gli standard di cura in tutta la regione. Questo progresso è il risultato di un impegno costante verso l’eccellenza e la ricerca nel campo medico, sostenuto da investimenti significativi e dalla collaborazione tra istituzioni sanitarie e tecnologiche quali Fatebenefratelli, FORA e United Imaging Healthcare.
L’implementazione di questo macchinario rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un sistema sanitario sempre più efficiente e innovativo. Questo traguardo sottolinea l’importanza della tecnologia nella medicina e apre nuove possibilità per la diagnosi e il trattamento delle malattie complesse.
Come spiega Carlo Q. Degano, Presidente di FORA, “Qui oggi parliamo di Imaging Molecolare ed in particolare di una modalità unica al mondo sviluppata da United, più sensibile del miglior prodotto in commercio in questo momento, in grado di realizzare studi dinamici di tutto il corpo, usando un dosaggio notevolmente ridotto del radiofarmaco. (…) Al Fatebenefratelli San Pietro abbiamo avuto la fortuna di incontrare un utilizzatore, un’amministrazione e una regione illuminati che hanno creduto, anzi spinto per avere il primato di questa rivoluzione diagnostica. Sostenuti da questi presupposti, abbiamo deciso di fare noi direttamente l’investimento per rendere questo sogno, una realtà”.
Un traguardo non semplice da raggiungere, che rappresenta una svolta storica: “Dare ai pazienti quanto di meglio ci sia al mondo e poter sostenere attivamente la ricerca – ha precisato Degano – non sarà solo a beneficio di pazienti romani e dell’Italia Centrale, ma potrà sostenere un Ruolo internazionale di Roma e del Lazio. Per noi fare parte di questa pagina di storia dove l’Italia è la Prima in Europa è un premio che corona la nostra curiosità e serietà, ci responsabilizza ad avere un ruolo epocale, ed allo stesso tempo richiederà sempre maggiori competenze, attenzioni, umiltà e buon senso: questi saranno d’ora in poi gli slogan che ci distingueranno come azienda leader in questo settore”.
La partnership strategica tra FORA e United Imaging, inoltre, punterà verso obiettivi sempre nuovi, con lo sviluppo di una Risonanza Magnetica da 5 Tesla a uso clinico, l’Acceleratore Lineare con CT integrata e l’Imaging per Chirurgia, Robotica e IA.
Per approfondire tutti i dettagli di questa straordinaria innovazione, leggi l’articolo completo qui: https://www.affaritaliani.it/notiziario/medicina-nucleare-anche-a-roma-la-nuova-pet-ct-piu-avanzata-al-mondo-34805ITP.html?fds=itpr
Intervista completa al Presidente FORA, Carlo Q. Degano: https://stream24.ilsole24ore.com/video/salute/degano-uexplorer-innovazione-favore-pazienti/AF0Yw74B